Euromediterranea 2017

Andare oltre – Überschreiten è il titolo di Euromediterranea 2017. In questa edizione del festival la Fondazione Alexander Langer si concentra sul tema di grande attualità delle politiche migratorie nelle regioni euromediterranee.

1/12

2/12

3/12

4/12

5/12

6/12

7/12

8/12

9/12

10/12

11/12

12/12

Per la realizzazione degli stampati di Euromediterranea Lupo Burtscher ha scelto un simbolo tra meteorologia e geologia: frecce gialle su sfondo blu rappresentano correnti diverse o simboli segnaletici, vanno in direzioni opposte e non seguono una linea comune. Esse simboleggiano anche un brusio di voci in cui ciò che è importante viene coperto. Il carattere usato per il titolo è leggermente inclinato, mentre sullo sfondo galleggiano carte, documenti e resti sbiaditi. La grafica diviene in questo modo una visualizzazione della situazione caotica delle odierne “politiche migratorie nello spazio euromediterraneo”.

Dal 1999 la Fondazione Alexander Langer ha come finalità quella di sostenere gruppi o persone che con il loro lavoro contribuiscono a mantenere viva l’eredità e le idee di Alexander Langer e a portare avanti il suo impegno in ambito civile, culturale e sociale. Lupo Burtscher è stato particolarmente lieto di poter contribuire a questo progetto.

Filtro

Cliente

Fondazione Alexander Langer

Anno

2017

Team progetto

Giulia Semprini

Documentazione fotografica

Luca Meneghel