Progetto grafico 31

Intorno al corpo

Dal numero 30 al 32, Lupo Burtscher è stato responsabile della direzione artistica e dell’impaginazione di Progetto grafico, rivista internazionale di grafica pubblicata da Aiap. Il numero 31 analizza criticamente il rapporto tra corpo e progetto, sia in prospettiva storica, sia nelle sue implicazioni e manifestazioni contemporanee, anche in relazione all’affermarsi delle tecnologie digitali.

1/12

2/12

3/12

4/12

5/12

6/12

7/12

8/12

9/12

10/12

11/12

12/12

1/3

2/3

3/3

Il numero 31

La copertina di Progetto grafico 31 presenta immagini di Everyone Gets Lighter | All!, performance che mira a condividere e diffondere un linguaggio corporeo inventato. Le parole, fatte di gesti, creano una “danza” che coinvolge il corpo nelle sue potenzialità comunicative e coreografiche e lo rende strumento poetico e politico di relazione. Il progetto è firmato dal collettivo artistico Kinkaleri, che opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installazioni visive, materiali sonori e performance. A completamento del progetto, lo studio Bruno – Giacomo Covacich e Andrea Codolo – ha sviluppato il carattere K-Font attraverso la digitalizzazione di un intero alfabeto corporeo completo di punteggiatura. Questo carattere, abbinato alle immagini dei progetti di copertina, viene ripreso nelle copertine di sezione che suddividono Progetto grafico 31 in tre aree tematiche: rappresentazioni, processi e didattica. Impaginato su uno sfondo diverso rispetto al resto della rivista, l’inserto centrale è dedicato ai processi e presenta il lavoro di cinque designer e studi più un testo critico di Giovanni Anceschi sul rapporto tra arte, design e pratiche di movimento.

Il carattere tipografico utilizzato per la copertina, i titoli e i teaser è il Korpus, progettato dalla fonderia svizzera Binnenland. Korpus nasce dalla traduzione digitale di stampe a caratteri mobili: imperfezioni, sfocature e piccoli errori rendono palese l’iniziale corpo fisico del carattere.

Filtro

Cliente

AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva

Anno

2017

Team progetto

Giulia Semprini

Documentazione fotografica

Luca Meneghel