Psssst Psssst

Un libro di Chiara Camoni

Dal serpente alla rana, dalla rana al merlo, un silenzioso passaparola da un’animale all’altro: un gioco, un segreto o una storia? Un album di sole immagini dell’artista Chiara Camoni che racconta non una ma mille storie. Il secondo libro di les cerises si ispira al gioco del telefono senza fili e ne cambia i soggetti: a sussurrare nell’orecchio non sono le persone ma animali che nella realtà non hanno spesso possibilità di incontrarsi. Lupo Burtscher ha realizzato il progetto grafico del libro.

1/10

2/10

3/10

4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9/10

10/10

Con questo libro Chiara Camoni rappresenta un silenzioso passaparola da un animale all’altro, che non racconta un’unica storia ma lascia spazio all’immaginazione del lettore. La poetica di Chiara Camoni si fonda su un’indagine artistica dello scorrere del tempo, dell’analisi della natura e della sua potenza creatrice. Progettato con una copertina staccabile, Psssst Psssst è un libro senza inizio né fine, che può essere letto a partire da qualsiasi pagina e sfogliato in modo continuo. Lo stile delle illustrazioni riprende quei volumi di riproduzioni ottocentesche che, secondo Chiara, i bambini spesso preferiscono a un tipo di illustrazione più sintetica, astratta e colorata. Gli animali vengono quindi catturati dal mondo reale e riprodotti in modo fedele: Chiara decide di rinunciare alla fantasia per lasciare invece spazio alla contemplazione del gesto e del segno da cui prendono forma le figure.

Chiara Camoni è un’artista e il suo linguaggio principale è la scultura. Vive in un piccolo paese sulle Alpi apuane e dalla sua casa si vede il mare in basso, le cave di marmo in alto. Il paesaggio che la circonda, le persone che incontra, gli oggetti che trova, le immagini che ha guardato e le storie che ha letto spesso finiscono nei suoi lavori, che sembrano semplici e arcani allo stesso tempo.

les cerises

les cerises è un progetto editoriale di storie raccontate attraverso immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini. Sono libri a tiratura limitata, fatti perché i bambini – ma anche gli adulti – possano trovare il proprio modo di raccontarli: ciascun libro ha infatti formato e materiali diversi ed è progettato da Lupo Burtscher insieme agli autori. Sono storie senza parole e diverse di volta in volta, in modo che i libri possano parlare non una, ma tutte le lingue del mondo.

Cliente

les cerises

Anno

2016

Sito web

lescerises.net