A – Z sul lavoro creativo

Come lavora il settore creativo altoatesino? Dalla A di “autonomia” fino alla Z di “zelo”, un ABC conciso racconta le sfide e le gioie della vita da libero professionista. Il tema di questa campagna mira a stimolare una pubblica riflessione sulle professioni legate alla creatività e a risvegliare la consapevolezza del ruolo di questo settore. Il progetto, commissionato da Weigh Station – laboratorio per la cultura e la creatività in Alto Adige –, è stato ideato e sviluppato da Lupo Burtscher come risposta alla necessità di promuovere il lavoro creativo in Alto Adige.

1/9

2/9

3/9

4/9

5/9

6/9

7/9

8/9

9/9

Quattro esempi di animazioni in un video breve

Il glossario

L’idea di base consiste nella creazione di uno strumento permanente prima che di una campagna di comunicazione temporanea. Si tratta di un glossario aperto – ovviamente bilingue – che contiene i termini che appartengono alla quotidianità e alla teoria del lavoro creativo. Una rete di autori formula brevi contributi, mentre video e immagini integrano i testi. La campagna, oltre ad avere una pagina web dedicata, si diffonde su molteplici materiali come cartoline, banner, biglietti da visita, adesivi, sottobicchieri e social media.

Sulle cartoline, diverse combinazioni di parole stimolano la riflessione e lo scambio di idee su cosa sia e cosa potrebbe essere il lavoro creativo: nasce così una piattaforma per lo scambio di conoscenze. Il colore identitario rosso in diverse sfumature contribuisce a destare l’attenzione delle persone.

La pagina web

La relativa pagina web, integrata nel sito di Weigh Station, contiene il glossario che viene aggiornato e completato nel tempo raccogliendo sempre nuove definizioni. I termini sono ordinati attraverso tre filtri – partecipanti, parole, media –, diventando in questo modo facilmente consultabili. Nel 2016 è stato realizzato e condiviso su diverse piattaforme altoatesine un calendario dell’Avvento, invitando ogni giorno fino a Natale alla scoperta di nuove (costellazioni di) parole.

Cliente

Weigh Station

Anno

2016

Team progetto

Claudia Polizzi

Sviluppo web

Artica Lab / Daniel Rampanelli

Documentazione fotografica

Malthe Wöhler