Literatur Lana

L’identità visiva di Literatur Lana si declina in modo nuovo e diverso in ogni stampato. Il logo funge da unico segno distintivo e di riconoscimento: questo permette la massima libertà nella comunicazione del programma dell’associazione culturale, che porta in Alto Adige le più diverse lingue e letterature del mondo. La struttura di base dell’identità è costituita unicamente dal logo e dal carattere tipografico: questa scelta progettuale consente di declinare l’identità più liberamente pur mantenendo una veste grafica coerente.

1/6

2/6

3/6

4/6

5/6

6/6

Il logo

Literatur Lana, la cui sede principale si trova a Lana, è un luogo d’incontro con il linguaggio poetico di scrittrici e scrittori. Le due L nel logo denotano il cosa (“Literatur”) e il dove (“Lana”), sono adiacenti l’una all’altra, ma possono essere posizionate e dimensionate in modo diverso. Il logo consente innumerevoli variazioni, dalla resa in outline fino al suo riempimento con fotografie, illustrazioni vettoriali, testo o sovrapposizioni.

1/7

2/7

3/7

4/7

5/7

6/7

7/7

Il programma mensile

Per favorire riferimenti e letture polivalenti, ogni stampato vede l’utilizzo di un carattere tipografico secondario da abbinare all’immagine dell’evento. Il carattere principale, il Berthold Akzidenz Grotesk, è la base su cui costruire nuove combinazioni tipografiche. La flessibilità dell’identità visiva di Literatur Lana, che si adatta a ogni formato e contenuto, è in grado di veicolare l’ampio programma dell’associazione culturale.

Cliente

Literatur Lana

Anno

2016

Team progetto

Andreas Trenker

Sviluppo web

Philipp von Hellberg

Documentazione fotografica

Malthe Wöhler