Literaturtage Lana

Literaturtage Lana, il festival della letteratura organizzato a cadenza annuale da Literatur Lana, rappresentano un “appuntamento letterario ai margini dell’area di lingua tedesca” e offrono l’occasione per un vivace confronto sui temi della letteratura contemporanea. Per i Literaturtage Lana, in ogni edizione dedicati a un determinato argomento, Lupo Burtscher sviluppa un’identità visiva e una campagna di comunicazione collegate al tema dell’anno. Per ogni edizione Lupo Burtscher realizza alcuni gadget progettati a partire dal tema dell’edizione in corso e in forma di bloc-notes, cartoline o poster.

1/3

2/3

3/3

1/9

2/9

3/9

4/9

5/9

6/9

7/9

8/9

9/9

2017: Antreten gegen die Welt (Affrontare il mondo)

Antreten gegen die Welt è il tema di Literaturtage Lana sull’eredità di Ezra Pound in occasione del 45° anniversario della sua morte. Per l’occasione Lupo Burtscher ha sviluppato una semplice combinazione di poster-folder. Gli stampati mostrano il ritratto di un Ezra Pound anziano (in una fotografia di Richard Avedon), in tensione e con gli occhi chiusi; al di sopra del ritratto è riportata la citazione da uno dei suoi Cantos: “That I lost my center fighting the world”.

1/7

2/7

3/7

4/7

5/7

6/7

7/7

2016: Dass von zwa Irren der Irrere gewinnt (Che tra due folli vinca il più folle)

Il tema della trentunesima edizione di Literaturtage Lana è l’umorismo austriaco in tutte le sue espressioni – amabile, cattivo, distruttivo, trasgressivo e inaudito. La serie di cartoline richiama tipograficamente la bandiera austriaca attraverso un’alternanza tra lo sfondo rosso e le citazioni di satira austriaca al centro in bianco. Il booklet del festival riprende i colori rosso e bianco con l’aggiunta del nero. Nelle pagine interne sono impaginate le immagini di Klaus Pichler e inseriti frammenti di testi di autori austriaci. I fogli del quaderno sono rilegati con una cucitura bianca che ribadisce i colori della bandiera austriaca.

1/4

2/4

3/4

4/4

2016: Wie eins zum andern kommt

Cliente

Literatur Lana

Anno

2016-2017

Team progetto

Sofia Bresciani, Anna Oberthaler, Andreas Trenker

Documentazione fotografica

Luca Meneghel, Malthe Wöhler