Anna Scalfi Eghenter. KataLogos

KataLogos riunisce opere selezionate dell’artista Anna Scalfi Eghenter dai suoi esordi negli anni Ottanta fino ad oggi, seguendo una complessa logica interna che si muove tra testi, immagini e simboli appositamente sviluppati. La monografia d’artista è stata progettata da Lupo Burtscher in stretto dialogo con l’artista e con il curatore Andrea Viliani nel corso di un intenso processo di lavoro.

1/17

2/17

3/17

4/17

5/17

6/17

7/17

8/17

9/17

10/17

11/17

12/17

13/17

14/17

15/17

16/17

17/17

Il libro è articolato in dodici loci – nuclei nei quali sono organizzati i lavori di Eghenter accompagnati da riflessioni in forma di testi di approfondimento; a ogni nucleo è attribuito un simbolo. In modo quasi visionario, nella copertina del libro tutti i simboli vengono sovrapposti a creare una forma di diamante blu.
Il catalogo si apre con una premessa – una ratio concepita come preambolo metodologico. Documentazioni originali sulla produzione artistica di Eghenter e testi dei critici d’arte, curatori e sociologi Cecilia Canziani, Heather Höpfl, Roberto Pinto, Antonio Strati e Andrea Viliani illustrano l’evoluzione della pratica artistica di Eghenter.

L’artista e sociologa Anna Scalfi Eghenter (*1965, Trento) concepisce la propria pratica come strumento d’intervento nel laboratorio del reale. Dalle sue performance, azioni e ricerche traspare una necessità che la spinge a misurarsi con le regole sociali e i processi ad esse correlati – dalla burocrazia alla disabilità, dalla politica all’identità di genere; emerge inoltre l’urgenza di intervenire nella società e contestualizzare il senso e l’azione della pratica artistica. Anna Scalfi Eghenter – KataLogos fa parte del progetto Opera Civica (TN) della Fondazione Galleria Civica-Centro di Ricerca sulla Contemporaneità, a cura di Andrea Viliani. KataLogos è stato pubblicato da Silvana Editoriale, Milano.

Filtro

Cliente

Fondazione Galleria Civica Trento

Anno

2011

Con contributi di

Cecilia Canziani, Heather Höpfl, Roberto Pinto, Antonio Strati, Andrea Viliani

Curatori

Andrea Viliani

Editori

Silvana Editoriale

Documentazione fotografica

Malthe Wöhler