Critical Complicity

La complicità è un’alleanza micro-comunitaria che opera ai margini dei sistemi ordinatori consolidati. Il suo potenziale critico si forma attraverso diversi modelli d’azione sovversiva che si sviluppano nella zona grigia degli accordi illegittimi. Lupo Burtscher ha progettato il catalogo del progetto. La copertina presenta tre disegni delle piante degli spazi in cui la mostra si è svolta tra il 2010 e 2011.

1/8

2/8

3/8

4/8

5/8

6/8

7/8

8/8

Fulcro del progetto Critical Complicity è l’elaborazione di una topologia dello spazio della complicità attraverso tre aspetti che costituiscono i luoghi essenziali dell’azione e del pensiero creativo: il passaggio dalla macro- alla micro-comunità, il momento dell’interdipendenza e le relative strategie mediali e infine la conflittualità tra legale e illegale, compreso l’affetto e la seduzione. Lo scopo è di resistere alle attuali congiunture di partecipazione e di far sì che si creino i presupposti per una riflessione e una riattivazione dei riferimenti artistici al di là dei percorsi battuti. Critical Complicity interagisce con e riflette allo stesso modo il luogo in cui il progetto si esplicita, e lo scompone in tre sequenze: nella Galleria Škuc di Lubiana, nella Kunsthalle Exnergasse di Vienna e congiuntamente nello spazio di Lungomare a Bolzano le concrete modalità di lavoro e di presentazione degli interventi artistici saranno oggetto di riflessione. Come base per la discussione viene messa a disposizione la pubblicazione disegnata da Lupo Burtscher che comprendente un’introduzione, articoli fondamentali e contributi di artisti sulla “complicità critica”.

Filtro

Anno

2011

Con contributi di

Alterazioni Video, Sabine Bitter, The Bruce High Quality Foundation, Dexter Sinister, Gerhard Friedl, Hans Haacke, Laura Horelli, Learning Site, Lisa Mazza, Julia Moritz, Felipe Mujica, Olaf Nicolai, Tanja Ostojić, Ahmet Ögüt, Anna Scalfi Eghenter, Jaime Stapleton, Barbara Steiner, Helmut Weber, Gesa Ziemer

Curatori

Lisa Mazza, Julia Moritz

Editori

Schlebrügge.Editor

Documentazione fotografica

Luca Meneghel