Schloss Tirol – Turm der Erinnerung

Sono passati 80 anni dall’inizio della propaganda delle Opzioni in Alto Adige. Per ricordare questa occasione, la mostra “Großdeutschland ruft!/La grande Germania chiama! (Il Grande Reich tedesco chiama!) presso Castel Tirolo a Merano, mostra il materiale di propaganda nazista finora sconosciuto che ha promuoveva l’emigrazione della popolazione altoatesina verso il cosiddetto Grande Reich tedesco. L’artista contemporaneo Riccardo Giacconi si oppone ai materiali storici con la sua opera Tingierung. Il catalogo del curatore Hannes Obermair, realizzato in concomitanza con la mostra, analizza in dettaglio questi documenti storici e il contesto in cui è sono stati creati.

1/6

2/6

3/6

4/6

5/6

6/6

1/8

2/8

3/8

4/8

5/8

6/8

7/8

8/8

Il catalogo

Il catalogo fornisce una dettagliata rassegna storica dei materiali ritrovati. All’inizio del catalogo, alle visioni kitsch e fasciste del futuro si contrappone un esame contemporaneo dell’estetica dell’epoca nazista grazie alle opere dell’artista Riccardo Giacconi. Anche la sua serie Tingierung guida i visitatori all’entrata nello spazio espositivo del museo. I disegni di propaganda provengono dalla tenuta del membro delle SS Josef Dorfmann e sono disegnati da diversi artisti. I documenti dividono a metà il catalogo bilingue rappresentando il passaggio dalla parte tedesca a quella italiana della pubblicazione.

1/3

2/3

3/3

Identità visiva

Lupo Burtscher è responsabile della progettazione dei materiali della comunicazione, della mostra e del catalogo. Gli elementi dell’identità dialogano con i dettagli delle opere di Riccardo Giacconi, mentre sullo sfondo è resa visibile la struttura della carta pergamenata tratta dai disegni originali di propaganda, a testimonianza del valore storico della mostra. Appunti e messaggi scritti a mano, che sembrano scritti spontaneamente sul retro di alcuni documenti, ci avvicinano a un tempo che sembra essere così lontano nel passato.

Cliente

Schloss Tirol

Anno

2020

Team progetto

Victoria Preuer

Curatori

Hannes Obermair

Documentazione fotografica

Luca Meneghel