Lo studio di design Lupo Burtscher si è unito a Lungomare per creare una coopeativa. I nostri progetti sviluppati a partire dal 2021 si trovano su questo sito

Biennale Gherdëina 7

La Biennale Gherdëina si svolge negli spazi pubblici di Ortisei in Val Gardena nel cuore delle Dolomiti. Per la settima edizione Lupo Burtscher, in collaborazione con l’artista Marcello Maloberti e il suo progetto “Martellate” – una serie di frasi, pensieri impulsivi e titoli su pagine bianche – ne ha disegnato l’identità visiva e i manifesti.

1/10

2/10

3/10

4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9/10

10/10

1/5

2/5

3/5

4/5

5/5

Comunicazione visiva

L’identità visiva progettata per la Biennale Gherdëina 7 è una struttura che attraverso l’uso di un blu brillante e di un carattere tipografico caratterizzato da grazie sottili e taglienti fa risaltare la leggerezza dell’impaginazione, creando un contenitore in dialogo con l’opera dell’artista Marcello Maloberti. Su questa idea di “dialogo a due voci” si compone tutta l’identità, in cui si sovrappongono i due livelli tipografici e il lettering nero realizzato a mano dall’artista. Un discorso tra segno tipografico e pensiero libero, slogan fatti per brevi riflessioni a metà tra ironia e poesia.

1/4

2/4

3/4

4/4

Comunicazione digitale e social media

Per l’identità visiva della Biennale Gherdëina 7 Lupo Burtscher ha progettato anche i template per i social e una serie di animazioni grafiche per la comunicazione dell’evento. In queste gif le parole e le i segni di Marcello Maloberti si alternano creando composizioni visive di poesie, parole e frasi per rappresentare le multi-voci e la dimensione corale della Biennale.

1/12

2/12

3/12

4/12

5/12

6/12

7/12

8/12

9/12

10/12

11/12

12/12

Il catalogo

Il catalogo della Biennale è un dialogo tra immagini, testi, poesie e interviste. Il volume è composto dalla combinazione di inserti stampati su carte differenti per colore, spessore e formato. Alcuni saggi e testi re-print spiegano i contesti dai quali nasce questa settima edizione e l’idea curatoriale. Una sezione consistente racconta le opere degli artisti. Nelle appendici si trovano tutte le traduzioni in inglese e le biografie degli artisti. L’ordine delle sezioni è continuamente intervallato da contributi visivi o letterari come per esempio, il sedicesimo realizzato per l’occasione dall’artista Marcello Maloberti. La copertina è una racconto della performance dell’artista Paulina Olowska, che si è svolta ad Ortisei il giorno dell’apertura della Biennale. Queste immagini, in movimento sullo spazio bianco, avvolgono tutto il libro fino all’interno.

Cliente

Biennale Gherdëina

Anno

2020

Team progetto

Chiara Cesaretti

Collaborazioni

Marcello Maloberti

Documentazione fotografica

Luca Meneghel, Courtesy Biennale Gherdëina - Tiberio Sorvillo