La legge è relativa per tutti

La legge è relativa per tutti è il titolo di una mostra della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, a cura di Anna Colin ed Elena Sorokina. Lupo Burtscher ha concepito il design espositivo e creato un booklet per il progetto Hotel Africa di formazero presente in mostra.

1/5

2/5

3/5

4/5

5/5

Il titolo La legge è relativa per tutti è cucito alla parete del Palazzo Re Rebaudengo di Guarene con un sottile filo rosso, che si dispiega attraverso tutte le sale espositive incorniciando le didascalie delle opere e creando un collegamento tra di esse. Una piccola biblioteca su gambe dorate, anch’essa progettata da Lupo Burtscher, invita ad approfondire i temi affrontati dai lavori esposti.

1/11

2/11

3/11

4/11

5/11

6/11

7/11

8/11

9/11

10/11

11/11

Il booklet Hotel Africa narra l’occupazione e lo sgombero dai rifugiati sudanesi, eritrei e etiopi di un deposito alla Tiburtina di Roma. Il collettivo romano formazero rielabora questa storia nel progetto euphonia. Tre capitoli, suddivisi graficamente da pagine di larghezze diverse e da due tipi distinti di carta, raccolgono le varie voci delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nei fatti della Tiburtina. Il materiale fotografico frammentato avvicina il luogo cautamente e mantenendo una distanza.

Cliente

formazero, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Anno

2007

Curatori

Anna Colin, Elena Sorokina

Documentazione fotografica

Luca Meneghel (booklet)