Voci dal Borgo. Percorso narrativo intorno alla Carrara

Il progetto Voci dal Borgo consiste in un’installazione diffusa nello spazio pubblico volta a riscoprire edifici e luoghi di particolare rilievo di Borgo Pignolo e Borgo Santa Caterina e a promuovere la presenza dell’Accademia Carrara di Bergamo. Nei due borghi storici sono stati collocati nove totem caratterizzati dalla forma e dal colore rosso dell’identità visiva dell’Accademia Carrara. Essi non solo segnalano siti e monumenti di particolare interesse, ma invitano a riflettere su un molteplici temi legati alla contemporaneità dei luoghi scelti. Lupo Burtscher ha sviluppato il concetto, l’installazione e il progetto grafico.

1/10

2/10

3/10

4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9/10

10/10

Collocata tra Borgo Pignolo e Borgo Santa Caterina, l’Accademia Carrara è una cerniera che unisce queste due zone piuttosto diverse per storia e aspetto, ma entrambe importanti per la città di Bergamo. Voci dal Borgo segnala alcuni luoghi di interesse compresi in quest’area urbana: edifici o monumenti carichi di storia che suggeriscono diverse riflessioni su questioni di stretta attualità. Lupo Burtscher ha chiesto a studiosi e specialisti dell’argomento di scrivere intorno ai temi individuati dei brevi testi, affidati poi alla lettura di attori professionisti. Ognuno dei nove luoghi è segnalato da un totem rosso che, attraverso la tecnologia QR-code o all’indirizzo internet, consente di accedere alle tracce sonore dei racconti degli autori utilizzando il proprio telefono smartphone.

Cliente

Comune di Bergamo

Anno

2016

Team progetto

Federico Conti Picamus

Contributi di testo

Paolo Vitali, Elisabetta Ruffini, Ugo Mattei, Luisa Lorenza Corna, Daniele Jalia, Fulvo Pratesi, Manuela Manzini, Paolo Plebani, Giuliano Zanchi

Sviluppo web

Philipp von Hellberg

Documentazione fotografica

Sara Luraschi